SOTIRIOS F. DROKALOS

Dottore in Relazioni Internazionali - Scrittore

Home
book cover

Un saggio critico di teoria strategica, uno studio storico comparato e tre monografie di storia militare allo stesso tempo. La gloriosa campagna di Alessandro Magno in Asia. La campagna fatale di Napoleone il Grande in Russia. La titanomachia fra la Wehrmacht e l'Armata Rossa. Una domanda cruciale sulla teoria strategica moderna: il principio del centro di gravità è sempre valido? E se no, in che caso?
Visita la pagina dell'editore

Sotirios Drokalos

POST RECENTΕ

13-03-2023

article image

Conferenza del prof. Alessandro Barbero all'Istituto Italiano di Cultura di Atene

Per ricevere novità iscriviti alla mailing list. È possibile annullare la propria iscrizione in qualsiasi momento.

SOTIRIOS F. DROKALOS

ALESSANDRO MAGNO E PENSIERO STRATEGICO MODERNO

Edizioni Saecula, Zermeghedo (Vicenza), 2020

«In questo studio viene sostenuto che un principio cardine della teoria strategica moderna, quello della concentrazione prioritaria dello sforzo bellico sull'annientamento delle forze armate nemiche, risulta inefficace contro nemici dotati di elevata capacità di rigenerazione delle forze e vasta estensione territoriale. L'azione militare, per risultare vittoriosa in condizioni di questo genere, deve venire integrata da ragionamenti e azioni pluridimensionali. Punto di partenza del saggio è stata l'individuazione di una divergenza tra la concezione strategica di Alessandro Magno e il suddetto principio fondamentale della teoria strategica moderna, teorizzato prevalentemente da Carl von Clausewitz e Antoine Henri de Jomini. Il passo successivo è stata la comparazione tra l'operato di Alessandro e i principali casi della storia moderna similari alla sua campagna in Asia, nei quali ci fu una perfetta ed estremamente massiccia implementazione di questo principio. Si tratta della campagna di Napoleone Bonaparte in Russia nel 1812 e dell'invasione hitleriana dell'Unione Sovietica nel 1941, incoronate entrambe da un fallimento totale, al contrario di quanto accaduto nel caso della campagna di Alessandro» (dall'Introduzione del libro).

«Il libro che avete in mano ha rappresentato inizialmente la mia tesi in Studi Strategici per la laurea magistrale in Relazioni Internazionali dell'Università di Bologna. Scritta tra febbraio 2012 e novembre 2013 in parallelo ai corsi, è una tesi che potrebbe essere vista come atipica, in quanto consiste in un saggio critico di teoria strategica, uno studio storico comparato e tre monografie di storia militare allo stesso tempo». (dalla premessa del libro).

2023-03-13

Sotirios F. Drokalos

Conferenza del prof. Alessandro Barbero all'Istituto Italiano di Cultura di Atene

blog

Il martedì 7 marzo, il professor Alessandro Barbero ha dato una conferenza all'Istituto Italiano di Cultura di Atene, sui suoi tre libri pubblicati in greco dalla casa editrice Historical Quest, tutti e tre tradotti da me. Nella foto tranne il professore e me stesso, ci sono a destra il direttore dell'istituto Francesco Neri (è pure di Bologna!) e l'editore Giannis Chronopoulos. Avevo proposto alla casa editrice Historical Quest il lavoro di Barbero e di altri storici Italiani verso la fine del 2019. Da allora ne abbiamo pubblicato sette libri di storici e scrittori Italiani, e si è venuto a creare un rapporto particolare tra l'istituto e la casa editrice, in quanto quest'ultima di fatto promuove la cultura italiana nella Grecia moderna.

Nella sala strapiena di gente c'era l'ambasciatrice Patrizia Falcinelli, Italiani che abitano ad Atene, molti giovani che fanno l'erasmus o lo stage, Greci che mantengono rapporti con l'Italia e l'istituto oppure erano lettori interessati - c'erano anche le cuffie con la traduzione immediata. Il prof. Barbero era veramente fantastico e alla fine del discorso ha ricevuto un applauso sentito e lunghissimo, durato diversi minuti, una cosa che sinceramente penso di non aver mai visto prima in occasioni simili, neppure dopo conferenze di Umberto Eco a Bologna.

Per tutta l'ora stavo in piedi accanto all'entrata e guardavo tutta la sala, seguendo il prof.* che parlava sul podio alla parte opposta e le reazioni degli ascoltatori, sentendomi molto soddisfato: un'idea andata veramente bene.

*Ovviamente come sempre con approccio anche critico, ma questo è un post celebrativo per la bella serata.?

Sotirios F. Drokalos